Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Fiducia in un territorio

Intervista ad Antonio Franciosi, responsabile del settore pattinaggio della polisportiva Pico di Mirandola. In vista dei campionati di Formula Uisp che porteranno dal 29 giugno al 6 luglio 800 atleti nel comune del modenese

di Vittorio Martone


MIRANDOLA (MO) - "Obiettivo principale: collaborare con Mirandola nella ripartenza e nella risalita a seguito di quello che è successo". È molto chiaro lo scopo della polisportiva Pico del comune della provincia modenese, uno dei più colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, in vista dei Campionati nazionali di pattinaggio Formula Uisp, che si svolgeranno a Mirandola dal 29 giugno al 9 luglio. In vista della cerimonia di apertura, che si preannuncia piena di ospiti importanti e che si svolgerà il 30 giugno a partire dalle 18,30, i lavori organizzativi di questa importante manifestazione di pattinaggio, che si distingue per essere aperta a tutti, anche ai meno bravi, procedono a pieno regime. Ci siamo fatti raccontare finalità e caratteristiche di questo evento da Antonio Franciosi, dirigente della polisportiva Pico incaricato di seguire il settore pattinaggio.

Antonio, innanzitutto un chiarimento sul percorso svolto per portare questi campionati a Mirandola.
"È iniziato alcuni anni fa quando, in collaborazione con l'amministrazione comunale, con cui avevamo idea di ospitare da noi qualche importante evento Uisp. L'anno scorso eravamo pronti, poi dopo la scossa del 20 maggio avevamo scelto già di rinunciare alla manifestazione per non obbligare le persone a venire in un territorio che aveva appena subito un terremoto. Il 29 maggio poi è venuto tutto il resto. In brevissimo tempo una società di Bologna, la Spring, ha preso il nostro posto, ospitando più di 800 atleti e anticipando di un anno il proprio impegno in questa manifestazione. Loro dovevano essere la sede del 2013 ma grazie a una grande collaborazione si è reso possibile questo scambio".

Qual è la storia del settore pattinaggio della Pico?
"Nasciamo nel 1971. Io ne sono dirigente da 20 anni e ho una figlia allenatrice e un'altra invece atleta. Abbiamo sempre cercato di crescere, anche se lentamente, offrendo sempre quello che potevamo garantire al 100% e conquistando il rispetto, reciproco, con l'amministrazione comunale. Abbiamo 70 atlete nel settore pattinaggio: non siamo un'entità grandissima ma grazie alla collaborazione della Uisp Modena e dell'amministrazione, abbiamo sempre portato avanti eventi che riteniamo di buon livello".

Che numeri ci si aspetta per questi campionati e quale aspettative ci sono a Mirandola?
"Ci saranno 800 atleti per un totale di 3500 persone che ruoteranno attorno alla manifestazione. L'idea di questa iniziativa è stata accolta benissimo sia da parte delle persone che dei negozianti. È stato un anno di forte disagio qui a Mirandola, dove si sta cercando non di dimenticare ma di superare. Il fatto di portare persone che dimostrano di credere in questo territorio è già un successo".

Ci sono iniziative di solidarietà parallele ai campionati?
"Faremo un'unica raccolta fondi in occasione della prima pattinata cittadina, in programma il 6 luglio nel tardo pomeriggio. Sarà richiesto un contributo per favorire un progetto che andremo ad identificare in base ai fondi raccolti".

Cosa ti aspetti per questa manifestazione, anche in ambito sportivo?
"Innanzitutto che tutte le società sportive possano venire qui in perfetta tranquillità e serenità, con lo spirito di tutti gli altri anni. Sul piano sportivo vorrei che tutti i ragazzi possano esibirsi nel migliore dei modi. Noi cercheremo di metterci a loro disposizione per offrire tutti i servizi che possiamo. Noi ce la stiamo mettendo tutta".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna